Pagine

sabato 14 febbraio 2009

EVERYDAY by Noah Kalina. Music by Carly Comando



"Everyday" del fotografo newyorkese Noah Kalina è un work in progress, un'opera in corso di lavorazione, iniziata nel Gennaio 2000 e giunta alla sua prima edizione e pubblicazione nel 2006, anno in cui comparve su Vimeo e Youtube.
Il video è composto da una successione di 6 fotogrammi al secondo ed è il montaggio cronologico di 2356 autoritratti, scattati giorno dopo giorno in un periodo di sei anni. Il progetto ha avuto origine l'11 Gennaio 2000, giorno in cui Noah scattò il suo primo autoritratto, e si ferma al 31 Luglio 2006. Il seguito è in corso di lavorazione e lo sarà per l'intera durata della vita del fotografo, come lui stesso dichiara nelle faq sul progetto.

Che aggiungere alla visione quasi metafisica di questo volto di ragazzo che tramuta in uomo?
Il fluire delle immagini nel fiume di note dello splendido pezzo di Carly Comando non lascia molto spazio alle parole, ma solo ad emozioni.
Questo sguardo fisso davanti a sè, i suoi grandi occhi immobili, dritti negli occhi dello spettatore, mentre gli anni scorrono alle sue spalle, e sul suo volto credo che resteranno nella storia dell'arte visuale, come testimonianza di un'espressione artistica che corre parallela agli sviluppi tecnologici della comunicazione in digitale, e quindi al progresso e alla storia dell'essere umano.

Nel 2007 il video viene parodiato nella puntata dei Simpson dal titolo originale "Eternal moonshine of the Simpson mind" ("Se mi ubriachi cancello i Simpson").

Per maggiori informazioni su Noah Kalina:

Per maggiori informazioni su Carly Comando:

1 commento:

Rossella B. ha detto...

Ho scoperto di non essere la sola a cui, vedendo questo video e ascoltando il commento musicale, sono venuti in mente un paio di parallelismi con un compositore: Philip Glass. Un utente di Flickr.com sottolinea la somiglianza del suo volto con il compositore:
http://www.flickr.com/photos/torley/2296517919/
Io noto una certa assonanza tra il commento musicale di Everyday ed un pezzo per piano composto da Glass per la colonna sonora del film Candyman:
http://www.youtube.com/watch?v=6gdTlZ3w32w